Chi Siamo
La Fondazione è nata in onore della famiglia del fondatore del Gruppo AKNO, società internazionale che ha sempre fatto della solidarietà un obiettivo primario.
SENECA, Lettere a Lucilio, I secolo d.C.:
“Dobbiamo fare di tutto per dimostrare la massima gratitudine. Questo è un bene nostro, allo stesso modo che la giustizia non riguarda gli altri, come comunemente si crede: gran parte ricade su sé stessa. Ognuno, quando fa del bene a un altro, lo fa a sé stesso.
E non lo dico perché chi è stato aiutato vuole aiutare, chi è stato difeso vuole proteggere e perché il buon esempio ritorna sulla persona che lo ha dato, (così come i cattivi esempi ricadono sugli autori, e se uno con le sue azioni ha insegnato che si può offendere, non trova commiserazione quando viene a sua volta offeso); ma lo dico perché ogni virtù trova in sé stessa la sua ricompensa. Non la si esercita in vista di un premio: il guadagno di un’azione virtuosa consiste nell’averla compiuta.
Dimostro gratitudine non perché un altro spronato dal mio precedente esempio mi aiuti più volentieri, ma per compiere un’azione dolcissima e bellissima; sono grato non perché mi conviene, ma perché mi piace. Per renderti conto che le cose stanno così, sappi che se potrò dimostrare la mia gratitudine solo sembrando ingrato, se potrò ricambiare un favore solo sotto l’apparenza di un’offesa, con la massima tranquillità realizzerò questo giusto proposito anche a prezzo dell’onore. Nessuno, secondo me, tiene in maggior conto la virtù, nessuno le è più devoto di chi rovina la propria reputazione di uomo onesto per non tradire la propria coscienza.
Perciò come ho già detto, il dimostrare gratitudine è un bene maggiore per te che per il tuo prossimo; a lui capita un fatto comune, di tutti i giorni, riavere quello che ha dato, a te un fatto importante, generato da uno stato d’animo di intensa felicità , aver dimostrato gratitudine. Se la malvagità rende infelici e la virtù felici, e l’essere riconoscenti è una virtù, hai dato una cosa comune e ne hai ottenuta una di valore inestimabile, la coscienza della gratitudine, che nasce solo in un animo straordinario e fortunato.”
MISSION
Aiutare il prossimo è il modo migliore di aiutare sé stessi è la filosofia su cui si basa la Fondazione. Fare del bene al prossimo ci porta a vedere la vita da un altro punto di vista; far del bene a chi non può stare bene ci aiuta anche a pensare in maniera diversa.
La Fondazione nasce per sostenere progetti nazionali ed internazionali con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale intervenendo in tutte le situazioni di vulnerabilità, fragilità e non autosufficienza dell’individuo e delle comunità, siano essere derivanti da condizioni familiari, culturali, sanitarie o legate all’età, sociali, educative, lavorative, energetiche ed ambientali.
Supportiamo diversi progetti in ambiti differenti sempre con l’obiettivo di contribuire a migliorare la vita al prossimo.
La Fondazione, quindi, sostiene, individua e conduce, direttamente o indirettamente, tutte quelle azioni rivolte a prevenire e affrontare le descritte difficoltà , in un progetto che comprenda inclusione, non discriminazione e sostenibilità con particolare verso bambini, i quali devono avere il diritto di vivere la propria infanzia e la possibilità di crescere e studiare serenamente. I bambini sono il futuro, la speranza, i mattoni per creare un mondo migliore, diamogli gli strumenti per poterlo fare!
VISION
Crediamo che ogni essere umano abbia innanzitutto il diritto di vivere una vita in condizioni di dignità e salute.
Proprio per questo finanziamo principalmente progetti umanitari legati all’istruzione, al settore sanitario e alla ricerca.
Sognando un modo meritocratico cerchiamo quindi inoltre di sostenere chi ha volontà di studiare promuovendo attività culturali e borse di studio per chi risulta meritevole.